Transumanti 2025, Storie, Sapori, Tradizioni. Un Viaggio nel Cuore del Cilento Rurale

Il Comune di Novi Velia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Modalità ON, presenta l’evento “Transumanti 2025: Storie, Sapori, Tradizioni”, che si terrà il 27 e 28 giugno 2025 presso Piazza Cafasso, nel suggestivo borgo di Novi Velia (SA).

Questa iniziativa nasce con l’intento di valorizzare le radici culturali e gastronomiche del territorio cilentano, rendendo omaggio all’antico rito della transumanza, simbolo di identità e memoria collettiva. L’evento si configura come un autentico viaggio esperienziale tra racconti, antichi mestieri, sapori genuini e musica popolare.

I visitatori potranno immergersi in un percorso enogastronomico che celebra la tradizione: tra le specialità proposte spiccano mozzarella inda ‘i filici, cavatelli con sugo e ricotta salata, pizza co’ alici, cuoppo di pesce, dolci artigianali, accompagnati da vini locali e birre artigianali.

Le serate saranno impreziosite da momenti musicali di grande richiamo: il 27 giugno si esibirà Alessandro Gaudio, mentre il 28 giugno sarà la volta di Daniele Botticchio, regalando al pubblico un’atmosfera di festa all’insegna delle sonorità della tradizione.

“Transumanti” rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire l’autenticità di un territorio che sa raccontarsi attraverso la voce della sua gente, i profumi della sua cucina e la forza delle sue radici.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *