Dal 18 al 21 agosto 2025 il suggestivo borgo di Perito, nel cuore del Cilento, ospiterà la quarta edizione del “Cilento Fest 2025 Cinema e Borghi”, un evento di respiro nazionale e internazionale dedicato alla valorizzazione delle aree interne attraverso il linguaggio del cinema e dell’arte. Un appuntamento gratuito che unisce cultura, spettacolo, tradizione e innovazione in quattro giorni intensi di emozioni e incontri.
La manifestazione, diretta da Max De Francesco e organizzata da Iuppiter Edizioni e dall’associazione culturale I Disinvolti, si articolerà in diverse aree tematiche del cosiddetto “cinevillaggio”, dove si alterneranno proiezioni serali, cinetalk, dj set, laboratori creativi, presentazioni di libri, degustazioni e momenti di riflessione.
Tra gli ospiti di spicco, Maria Sole Tognazzi, Dada’, Gianmarco Tognazzi, Enzo Decaro, Ninetto Davoli, Antonia Liskova, Aurora Ruffino, Alessandro Daniele, Paolo Carnera, Maurizio Fiume, Nicola Acunzo, Antonello Cossia, Mario Rosini e Adolfo Durante.
Il festival Cilento Fest 2025 Cinema e Borghi si apre con un omaggio a Ugo Tognazzi, attraverso la proiezione del documentario “Ritratto di mio padre” e il contributo di Maria Sole e Gianmarco Tognazzi. Seguiranno proiezioni come “Cilento Magico” di Andrea D’Ambrosio e “L’altra via” di Saverio Cappiello, oltre al documentario “Pino” di Francesco Lettieri, accompagnato dallo spettacolo musicale “Mille culure”.
Ampio spazio sarà dato ai temi sociali e culturali con incontri come il tributo a Giancarlo Siani, la presentazione del libro “Volevo salvare i colori” con Aurora Ruffino, e il cinetalk “Narrare la luce” con Paolo Carnera. L’evento “Pas, Pasa, Pasolini”, con Ninetto Davoli, ripercorrerà la figura multiforme di Pier Paolo Pasolini tra cinema, poesia e passione calcistica.
Il concorso “Cinema e Borghi” vedrà in gara oltre 150 film provenienti da 16 Paesi, con un premio da 2000 euro riservato all’opera che meglio rappresenta le storie non metropolitane.
Tra le iniziative collaterali: visite guidate al Museo della Dieta Mediterranea e al Museo Vivo del Mare, passeggiate notturne nel borgo, laboratori per bambini ispirati a Calvino, masterclass sulla pizza cilentana “ammaccata” e le Olimpiadi cinematografiche per i più piccoli.
Il dopofestival “Cilento Fest by night” offrirà momenti di svago e musica con dj set a tema “dance movie”, trasformando l’area Antani in un club sotto le stelle.
La serata finale del 21 agosto vedrà la premiazione del vincitore del Gran Premio Cilento Fest 2025, insieme a riconoscimenti a personalità del mondo imprenditoriale e della cultura del Sud, tra cui il premio alla memoria di Antonio Nappi e il premio Lucia Panascì per fotografi non metropolitani.
Un gran finale pirotecnico con luci e visioni filmiche saluterà il pubblico, celebrando ancora una volta il connubio tra cinema e identità territoriale.
PROGRAMMA COMPLETO SU www.cilentofest.com
Tutte le Informazioni sull'evento: Cilento Fest 2025 Cinema e Borghi
- Inizio Evento: 18/08/2025
- Fine Evento: 21/08/2025
- Dove: Perito
- Organizzatore: Cilento Fest
- Telefono Organizzatore: +39 331 482 8351
- Email Organizzatore: info@cilentofest.com
- Sito Web Evento: VISITA
- Facebook Evento: VISITA
- Edizione: 4
- Categoria: Eventi Culturali nel Cilento, Festival nel Cilento
